Accessori e borse online, come acquistare senza rischi

Gli acquisti online stanno finalmente diventando, anche nel nostro Paese, uno dei canali preferiti per fare shopping. Questo perché i prezzi sono decisamente più convenienti rispetto a quelli dei negozi fisici, e poi perché c’è una varietà di scelta molto più ampia. Se fino a qualche tempo fa si aveva ancora qualche remora ad acquistare dagli e-commerce, oggi i livelli di sicurezza raggiunti consentono di farlo con una certa tranquillità, sebbene non si possano ancora evitare al 100% tutte le possibili frodi. Tra i prodotti più acquistati ci sono sicuramente gli accessori e le borse online, così come i capi d’abbigliamento, e allora vediamo come fare acquisti senza pericoli e in modo sicuro.

Acquisti sicuri sul web, come fare

borsa pelleLa prima regola per fare acquisti sicuri sul web, soprattutto per quanto riguarda gli accessori e l’abbigliamento, è quello di valutare bene il sito da dove si vuole acquistare. Ci sono alcuni siti ormai molto conosciuti dove si possono trovare tantissimi capi d’abbigliamento e accessori. Se per esempio quello che vi occorre è una borsa in pelle, basta digitare sul motore di ricerca borsa pelle, nella pagina dei risultati ci sono diversi siti che vendono questi prodotti, andate a guardare e controllate bene l’e-commerce. Se ci sono tutti i contatti e le modalità per il reso, nonché la possibilità di pagare con paypal, in generale si tratta di un sito affidabile.

Se invece doveste trovare poche informazioni o leggete in giro recensioni poco brillanti, allora evitate di fare acquisti in quel negozio virtuale, anche se i prezzi possono essere molto allettanti.

Controllare bene le condizioni di vendita

Le condizioni di vendita sono molto importanti, solitamente c’è una sezione dedicata che va sotto la dicitura appunto di “condizioni per l’acquisto” o “guida agli acquisti”, ma non è difficile trovarli, basta comunque guardare la mappa del sito per trovarle. Vanno lette con calma, addirittura forse è meglio stamparle e leggerle senza fretta. Ovviamente dovete controllare che ci siano i canali per contattare il venditore per qualsiasi necessità.

Attenzione alla carta di credito

Sarebbe buona norma utilizzare la carta di credito solo dal proprio PC. Questo per evitare che possa essere in qualche modo clonata e che qualcuno possa accedere ai vostri dati, per cui, se vi trovate in un internet point, frenate il desiderio di fare acquisti e rimandate lo shopping, meglio farlo dal proprio smartphone o dal PC di casa. Naturalmente una regola da seguire sempre, se fate acquisti online, ma che sarebbe opportuno seguire sempre, è quella di controllare con una certa periodicità il proprio conto corrente, in modo da vedere tempestivamente qualche eventuale movimento sospetto o non eseguito da voi. In questo modo potrete evitare antipatiche controversie con la banca e recuperare subito la somma sottratta.